Top Local Places

Grotto Canvett

Cà d'Varénzin 6, Semione, ,
Restaurant

Description

ad

I grotti ci fanno riscoprire aspetti dimenticati del nostro passato. Oggi il grotto ticinese ci offre l’opportunità di provare emozioni di convivialità culinaria e contatto umano di cui la vita quotidiana moderna e globalizzata ci ha privato. Inserito nel nucleo “Ca d' Varanzén” la costruzione del Grotto Canvett risale a fine 1800 ca.
La costruzione attuale rispetta le caratteristiche orginali del grotto. Nel 1948 fu aperto per la prima volta al pubblico.
Tuttavia nel 1991 una ristrutturazione si è resa necessaria per poter rispondere ai criteri imposti dall’evoluzione igienico sanitaria.

Dotato di un’ampia terrazza con una splendida vista su Malvaglia e le sue valli, è attorniato da altri grotti abbastanza ben conservati, dalla “Ca d’ Veranzén” (anno 1301), da un antico lavatoio coperto da tettoia (anno 1883) e da un torchio ad albero di grosse dimensioni (anno 1797).
Al pian terreno (terrazza) trova posto la cucina e un piccolo cantinino dove vengono conservati e tenuti al fresco salumi, formaggi, verdure, vini e bibite consumati giornalmente al grotto.

Al piano superiore, un’accogliente sala con camino, utilizzata giornalmente nel periodo primavera-autunno, quando le giornate si accorciano e la temperatura esterna non permette più lo sfruttamento della terrazza.
La pittura che si trova sulla facciata nord è opera dell’artista Attilio Balmelli (1887 – 1971).
Dalla primavera ad autunno inoltrato la proprietà che circonda il grotto è tappezzata da una ricca fioritura.

Piante e fiori di ogni tipo esprimono lo splendore che la natura offre, incontrando il consenso, la curiosità e l’ammirazione degli ospiti presenti.

Quiz

NEAR Grotto Canvett